RSS Feed

Oh, oh, oh vedo finalmente il trailer di Manderlay

12 Gennaio 2006 by Admin

Non so cosa aspettarmi da Lars Von Trier. Mai.
Mi ha sconvolto più di una volta e non ho nemmeno visto Dancing in the dark con Björk. Ora mi accorgo che era sfuggito alla mia attenzione il trailer di Manderlay, il secondo episodio della trilogia sugli Stati Uniti che il regista danese si è impegnato a realizzare.
FotinaCome in Dogville la scenografia è quella di un teatro di posa. Come in Dogville si scava nell’ipotetico vissuto di un paesino americano agli inizi del secolo.
Il personaggio principale pur non essendo interpretato da Nicole Kidman resta sempre lei, Grace Margaret Mulligan a cui questa volta presta il volto Bryce Dallas Howard. In compenso accanto a lei ci sono Danny Glover e Willem Dafoe.
Dico che non so cosa aspettarmi perché anni fa quando vidi Le onde del destino (Breaking the Waves) rimasi sconvolto dall’interpretazione di Emily Watson che faceva la parte di una ritardata in un piccolo paese non ulteriormente specificato della Danimarca. Il personaggio della Watson, fervente credente, si convinceva che per salvare il marito in fin di vita doveva mercificare il proprio corpo come farebbe una ninfomane o, peggio, una prostituta. FotinaPer la carica lirica la pellicola mi aveva tolto il respiro. Il rapporto blasfemo con la religione era quanto di più nuovo avessi visto fino ad allora e da quella spaccatura sgorgava una potente poesia.
Poi fu la volta de Gli idioti (Idioterne), che in realtà vidi svogliatamente perché sapevo fin troppo su Dogma ’95 e le polemiche che avevano accompagnato il movimento. Dogma ’95 è il manifesto di un gruppo di registi internazionali guidati da lui, Lars Von Trier, e da Thomas Vintenberg che si impegnava a realizzare film sulla base di 10 regole fisse che non potevano essere eluse. Le regole andavano dall’obbligo delle riprese a mano al divieto di utilizzare musiche e sonoro che non fosse in presa diretta. Gli Idioti rispetta i dettami alla lettera e nel ’98 quando venne presentato al Festival di Cannes venne accompagnato da critiche discordanti ma in ogni caso agguerrite.
Il Dogma è ancora vivo e portato avanti da altri registi mentre lui, Von Trier, ha dichiarato negli anni scorsi di aver superato quel periodo e di essere passato ad altri progetti. FotinaE’ un regista che ama prendere in contropiede critica e pubblico così una volta scoperto il suo modo di scandalizzare andai a vedere i precedenti Europa e Riget (The Kingdom) per farmene un’idea approfondita.
Riget in particolare mi riportò alle atmosfere surreali di un regista come David Lynch e, per qualche verso, al serial televisivo Twin Peaks, anche se poi l’opera di Von Trier è più lugubre.
Infine due anni fa vidi Dogville al cinema e… che dire… forse è l’unico film per cui ho sofferto fisicamente.
FotinaEro con la mia ragazza al cinema e mentre le immagini che scorrevano proponevano le violenze che subiva Nicole Kidman io stringevo le mani ai braccioli della poltrona e sentivo un sudore freddo scendermi dalla schiena. Non so cosa provi una donna a subire una violenza, ma se anche lontanamente potessi intuirlo beh, quell’intuizione si avvicinerebbe profondamente a quello che provai quel giorno. Questa è una ragione più che valida per aver il desiderio di vedere se Manderlay può anche solo lontanamente avvicinarsi a quei picchi emotivi che Lars Von Trier mi ha già fatto provare. Non fosse altro che per sentire con forza lo stridore con questa società anestetizzata.
Causa tempo tiranno, mi fermo qui rimandovi al sito ufficiale di Manderlay con il trailer e altre features.


Nessun commento »

No comments yet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *